Didattica

Gli archivi ispirano la scuola. Fonti d’archivio per la didattica. Terza giornata di studio per la valorizzazione del patrimonio archivistico del Trentino-Alto Adige, Atti del convegno di studi - Trento, 21 novembre 2008, a cura di Giovanna Fogliardi e Giovanni MarcadellaLa Soprintendenza attiva collaborazioni ed iniziative con proposte di programmi a carattere didattico rivolti al pubblico, in particolare alle scuole ed alle associazioni culturali.

Svolge un’azione didattica diretta organizzando, anche in collaborazione con altri organismi, corsi e seminari di approccio alla documentazione archivistica, di lettura ed edizione di documenti.

Particolare attenzione è rivolta alle iniziative di formazione sulla didattica delle fonti archivistiche, che vengono attivate in collaborazione con l'Archivio di Stato di Bolzano.

A questo proposito per chi ne faccia richiesta a scopi istituzionali è disponibile il volume curato dalla Soprintendenza:

Gli archivi ispirano la scuola. Fonti d’archivio per la didattica. Terza giornata di studio per la valorizzazione del patrimonio archivistico del Trentino-Alto Adige, Atti del convegno di studi - Trento, 21 novembre 2008, a cura di Giovanna Fogliardi e Giovanni Marcadella (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Saggi 97), Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per gli Archivi, 2010.